La leggenda de “I pé del diaol”

Eventi rituali e festivi
Informazioni

----> PERSONALIZZA QUI DI SEGUITO IL TUO TITOLO

Datazione

Della leggenda origine non nota / Prima corsa Pe del Diaol Sprint risale al 14 aprile 1983

----> PERSONALIZZA QUI DI SEGUITO IL TITOLO ED IL TESTO INSERENDO UNA BREVE DESCRIZIONE

In breve

Una leggenda misteriosa, un segno sulla roccia e una competizione sportiva che unisce una comunità.

----> PERSONALIZZA QUI DI SEGUITO IL TITOLO ED IL TESTO ESTESO DELLA SCHEDA

Storia e descrizione

Percorrendo la strada in parte pianeggiante che da Comenduno alta porta nella località Merà, detta strada piana, se si guarda bene, giunti nella valletta di Isla, si trova sul fianco destro una pietra piatta rettangolare sulla quale sono evidenti le impronte di due piedi bovini e quella di uno di quei caratteristici lumini metallici a olio usati in montagna per percorrere la strada di notte.

Ebbene, dovete sapere che una volta nelle buone famiglie di lassù il ballo era condannato, ma nonostante la severa proibizione dei genitori, una giovane frivola e capricciosa, trovava modo la domenica sera di recarsi dalla località Merà fino a Comenduno per ballare in una certa osteria.
Una sera però, nel far ritorno a casa, fu accompagnata da un giovanotto a lei sconosciuto il quale, arrivati in questo punto, depositò il lume che aveva con se’ per rischiarare il cammino, invitando la fanciulla a fare un altro ballo sopra questa pietra. La disgraziata fu pronta ad annuire, se nonché, dopo i primi passi, si accorse che il suo cavaliere aveva piedi e gambe bovini e guardandolo in faccia, si avvide dell’aspetto interamente mutato, di aver a che fare col diavolo in persona. Non fu in tempo ad emettere un urlo di spavento che la pietra si aprì e inghiottì la ballerina ed il suo bellimbusto d’inferno.

Da diversi anni sul tratto del sentiero nr.6 che dalla Cappelletta degli Alpini di Comenduno di Albino (Bg) porta sino alla località de “I pé del diaol”, viene organizzata una corsa a cronometro individuale adatta a tutti. Il percorso presenta poche asperità: caratterizzato da pochi strappi e da qualche tratto in discesa, si sviluppa prevalentemente in leggera salita.

La Pe del Diaol Sprint “Zero” viene organizzata il 14 aprile 1983. Nel contesto delle Mini-Olimpiadi riservate ai ragazzi e alle ragazze della zona, alcuni giovani del paese rappresentanti del Gruppo Sportivo Marinelli Junior propongono per la prima volta una corsa a cronometro con partenza dalla Cappella degli Alpini e arrivo ai Pe del Diaol. Vi parteciparono 60 atleti.

La corsa si svolge in zona Valletta di Isla, percorrendo la strada che da Comenduno alta di Albino porta in località Merà

----> PERSONALIZZA QUI DI SEGUITO IL TUO TITOLO

Enti e associazioni impegnate nella tutela e valorizzazione

----> PERSONALIZZA QUI DI SEGUITO LA TUA LISTA (TROVERAI I CAMPI TESTO DA COMPILARE)

Oratorio Desenzano Calcio a.s.d.

Pe del Diaol X 2023

----> PERSONALIZZA QUI DI SEGUITO IL TUO TITOLO

Bibliografia

----> PERSONALIZZA QUI DI SEGUITO LA TUA LISTA (TROVERAI I CAMPI TESTO DA COMPILARE)

“Comenduno. Vicende storiche e rapporti con la vicinia di Desenzano.” Di Enrico Belotti. Edizioni Villadiseriane

Sorry, the comment form is closed at this time.

Seguici sui Social Network
4033 Visualizzazioni
Argomenti Correlati
28 Giugno 2024

    Nome e Cognome



    Telefono / Cellulare



    E-mail


    Scrivi un messaggio

    Accetto il trattamento dei miei dati come descritto nella Privacy Policy:

    Creando un account accetti i nostri Termini e le nostre Condizioni