La formaggella De.Co. Rebecca Velata del Benzoni

Artigianato tradizionale
Informazioni

----> PERSONALIZZA QUI DI SEGUITO IL TUO TITOLO

Datazione

De. Co. acquisita con delibera del Consiglio Comunale di Songavazzo n.2 del 19 febbraio 2021

----> PERSONALIZZA QUI DI SEGUITO IL TITOLO ED IL TESTO INSERENDO UNA BREVE DESCRIZIONE

In breve

La formaggella “Rebecca Velata del Benzoni” è un prodotto De.Co* del Comune di Songavazzo. La denominazione del prodotto è un omaggio dell’opera del celebre scultore songavazzese Giovan Maria Benzoni, che vanta diverse copie esposte nei musei più importanti di tutto il mondo. La formaggella intende valorizzare la figura dello scultore e sottolinearne il forte legame con il territorio.

----> PERSONALIZZA QUI DI SEGUITO IL TITOLO ED IL TESTO ESTESO DELLA SCHEDA

Storia e descrizione

Un prodotto della tradizione come veicolo di promozione di un intero territorio: è nata così la “Formaggella Rebecca velata del Benzoni”.
Non solo un formaggio dunque, ma un prodotto De.Co. regolamentato da un disciplinare e pensato per promuovere anche la grande arte di Giovanni Maria Benzoni, artista di Songavazzo di fama mondiale. Proprio dalla sua “Rebecca Velata”, l’opera scultorea realizzata nel 1863, nasce il confezionamento di questa buona formaggella da mezzo chilo.

La produzione e la trasformazione del latte per questo prodotto di nicchia vengono effettuate solo durante il periodo estivo e solo presso l’Alpeggio Valmezzana di Songavazzo (composto dalla Malga Campo, dalla Malga Valmezzana e dalla Malga Ramello della Corna detta anche Ramellino).
L’alpeggio ha una superficie complessiva di 235 ettari, di cui 50 ettari a buon pascolo, 50 mq a incolto produttivo, 135 mq a bosco naturale in prevalenza di resinose.
Il pascolo si estende a una altezza variabile tra i 1200 e i 1600 metri s.l.m. e vi si accede da Castione della Presolana, percorrendo la strada per il Monte Pora. Giunti al culmine si imbocca una strada agro- silvo-pastorale (o mulattiera) che in circa 30 minuti a passo normale, porta all’Alpe.

Le materie prime con cui viene prodotta la Formagella sono latte, caglio (preferibilmente di origine animale) e sale. Il latte deve provenire esclusivamente dai pascoli sopra citati, da bovini che provengono da territorio della Provincia di Bergamo e/o di Province confinanti con quella di Bergamo. Il locale di caseificazione deve appartenere all’Alpeggio Valmezzana.

La formaggella è da sempre prodotta dall'Azienda Agricola Benzoni ma con la confezione introdotta nel 2021 assume ulteriore valore, creando un connubio perfetto tra il sapere della caseificazione, pratiche tradizionali e un bene materiale che racchiude un forte valore identitario per la comunità locale.
Come previsto nella Convenzione di Faro, recentemente sottoscritta dallo Stato italiano, questa operazione sottolinea il valore del patrimonio per la comunità e ribadire che la conservazione del patrimonio culturale, ed il relativo uso sostenibile, hanno come obiettivo lo sviluppo umano e la qualità della vita. 

----> PERSONALIZZA QUI DI SEGUITO IL TUO TITOLO

Enti e associazioni impegnati nella tutela e valorizzazione

----> PERSONALIZZA QUI DI SEGUITO LA TUA LISTA (TROVERAI I CAMPI TESTO DA COMPILARE)

Comune di Songavazzo

Azienda Agrocola Alex Benzoni

----> INSERISCI DI SEGUITO IL LINK DEL TUO VIDEO (YOUTUBE, VIMEO etc)

Rebecca Velata La Formaggella di Songavazzo, Più Valli TV

Songavazzo, una Rebecca Velata da gustare, Antenna2 TV

POST A COMMENT

Write a Review

26 Visualizzazioni
Argomenti Correlati
28 Giugno 2024

    Nome e Cognome



    Telefono / Cellulare



    E-mail


    Scrivi un messaggio

    Accetto il trattamento dei miei dati come descritto nella Privacy Policy:

    Creando un account accetti i nostri Termini e le nostre Condizioni