I Castanicoltori del Misma

Informazioni

----> PERSONALIZZA QUI DI SEGUITO IL TUO TITOLO

Periodo di attività

Associazione costituita il 7 dicembre 2000.

----> PERSONALIZZA QUI DI SEGUITO IL TITOLO ED IL TESTO ESTESO DELLA SCHEDA

Obiettivi e iniziative

L’Associazione Castanicoltori del Misma, che ha sede a Pradalunga, si occupa principalmente dei castagni del Monte Misma.
Un’associazione nata in un momento di emergenza, quando la cosiddetta “vespa cinese” (cinipide galligeno) stava mettendo a rischio le coltivazioni.
Alcuni castanicoltori della zona decisero allora di creare un gruppo per rendere più efficace la loro azione, per collaborare con associazioni di castanicoltura già presenti sia a livello provinciale, sia regionale e nazionale.
L’azione del gruppo è costante e riguarda sia la difesa del castagno sia il miglioramento della produzione, ma anche la custodia del territorio in collaborazione con la facoltà di Agraria dell’università di Torino. Il gruppo lavora per la lotta alle malattie della pianta e per accrescere la qualità dei prodotti. Si impegna a salvaguardare i castagneti e la loro produttività attraverso adeguate pratiche agronomiche, il controllo delle fitopatologie e dei nuovi parassiti e in particolare intende recuperare gli alberi secolariper una valorizzazione turistica e paesaggitica delle zone caratterizzate da castagneti secolari di proprietà privata e pubblica.

I soci cercano inoltre di portare la cultura del castagno anche in mezzo alla gente con iniziative di divulgazione, attraverso visite guidate e raccolte di castagne organizzate e guidate da esperti.
Promuove una serie di passeggiate guidate sia in primavera, sia all’interno della manifestazione “Castanea”, a ottobre. La cultura della coltivazione della castagna comprende la valorizzazione delle castagne locale come la “Balestrera”, che sarà iscritta nel Registro Nazionale delle Castagne. La Balestrera è già certificata dal deFens (Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la nutrizione e l’ambiente) dell’università degli Studi di Milano, che ha sottolineato l’alto valore di qualità dei prodotti derivati da questo frutto.

Collaborazioni con altre associazioni locali

  • La Pradalunga
  • Gli amici di Casale
  • Museo Etnografico della Torre di Comenduno, Albino

POST A COMMENT

Write a Review

22 Visualizzazioni
Argomenti Correlati
28 Giugno 2024

    Nome e Cognome



    Telefono / Cellulare



    E-mail


    Scrivi un messaggio

    Accetto il trattamento dei miei dati come descritto nella Privacy Policy:

    Creando un account accetti i nostri Termini e le nostre Condizioni