Gli Gnocchi Ripieni

Artigianato tradizionale
Informazioni

----> PERSONALIZZA QUI DI SEGUITO IL TUO TITOLO

Datazione

Ricetta tramandata dal 1961 / Prima Sagra degli Gnocchi ripieni organizzata nel 2011

----> PERSONALIZZA QUI DI SEGUITO IL TITOLO ED IL TESTO INSERENDO UNA BREVE DESCRIZIONE

In breve

Una tradizione, quella degli Gnocchi Ripieni di Albino, che dalla dimensione familiare è diventata patrimonio di un'intera comunità.

----> PERSONALIZZA QUI DI SEGUITO IL TITOLO ED IL TESTO ESTESO DELLA SCHEDA

Storia e descrizione

Se la ricetta originale degli Gnocchi ripieni con formaggio e prosciutto resterà un segreto conservato tra i fornelli di casa Moro, interessate è sentirne raccontare la storia da Gigi che ha ereditato il piatto dalla famiglia e ne ha saputo valorizzare l’unicità portandolo a essere il must del suo ristorante – la Trattoria Moro da Gigi - senza mai cambiarne la ricetta: “A mia mamma va il merito di aver concepito questa ricetta, pensata come alternativa ai più conosciuti casoncelli; gli gnocchi di patate sono da sempre un piatto legato alla tradizione contadina, semplici ingredienti ma abbinati con creatività: il ripieno così gustoso li rende un piatto ancora attuale da servire rigorosamente con burro fuso e accompagnati un buon bicchiere di vino.” Basta entrate nella trattoria per respirare un forte legame con il passato: aperta nel 1961 dai genitori di Gigi, Antonio Moro e Lucia Remondi come punto di distribuzione di bevande, poi divenuta caffetteria prima di diventare Trattoria, è un locale a conduzione familiare. Lo si capisce guardando le pareti dove sono appese foto storiche che narrano gli anni passati e conducono direttamente ai giorni nostri.
L’attenzione alle proprie radici e una costante corsa a rinnovarsi sono valsi alla Trattoria nel 2020 il riconoscimento come Attività Storica da parte di Regione Lombardia, perché forte è la volontà di trasmettere i valori della tradizione.
Una storia che si fonda proprio sul rispetto della memoria dei saperi e delle esperienze del passato quella che viene vissuta ogni giorno dai proprietari Gigi e moglie Meri, insieme ai figli Mirko, cuoco e bravissimo pasticcere artefice di tutti i dolci che potrete degustare nel locale, e a Marta, cameriera e sommelier.

Dal 2011, per valorizzare questa eccellenza di casa e promuovere la conoscenza di mestieri antichi, la famiglia Moro organizza la Sagra degli Gnocchi Ripieni in località Perola, poco distante dalla Trattoria.

Si tratta di cinque giornate che si svolgono nel mese di luglio, all’insegna del gusto e della convivialità: tutte le sere e la domenica anche a pranzo si potrà gustare buona cucina con piatti tipici della tradizione bergamasca. Un ruolo da protagonista spetta agli gnocchi ripieni, preparati seguendo la. A fare da cornice alla kermesse non mancano dimostrazioni di arti e mestieri dal vivo.

----> PERSONALIZZA QUI DI SEGUITO IL TUO TITOLO

Enti e associazioni impegnate nella tutela e valorizzazione

----> PERSONALIZZA QUI DI SEGUITO LA TUA LISTA (TROVERAI I CAMPI TESTO DA COMPILARE)

Famiglia Moro, titolare della Trattoria Moro da Gigi

Comune di Albino

Molte associazioni del territorio, impegnate in ambito culturale e sociale

Sagra degli Gnocchi Ripieni, Video Produzione Bergamo

La 15^ edizione della Sagra, Antenna2 TV

Sorry, the comment form is closed at this time.

Seguici sui Social Network
4025 Visualizzazioni
Argomenti Correlati
28 Giugno 2024

    Nome e Cognome



    Telefono / Cellulare



    E-mail


    Scrivi un messaggio

    Accetto il trattamento dei miei dati come descritto nella Privacy Policy:

    Creando un account accetti i nostri Termini e le nostre Condizioni