Ecomuseo delle Miniere di Gorno

Informazioni

----> PERSONALIZZA QUI DI SEGUITO IL TITOLO ED IL TESTO INSERENDO UNA BREVE DESCRIZIONE

In breve

L’Ecomuseo delle Miniere di Gorno – il viaggio dello zinco tra alpeggi e miniere – nasce in primo luogo con l’intento di rinsaldare il legame della comunità locale con le proprie radici, la propria storia e le proprie tradizioni.

----> PERSONALIZZA QUI DI SEGUITO IL TITOLO ED IL TESTO ESTESO DELLA SCHEDA

Storia e descrizione

La mission principale dell'Ecomuseo si sta attuando attraverso interventi di ricerca, salvaguardia e valorizzazione della cultura e del territorio.
L’attività peculiare della comunità di Gorno , che ha contribuito a conformare il paesaggio stesso, era un tempo, principalmente, quella estrattiva; ma il mondo minerario è sempre stato profondamente legato a quello rurale, agli alpeggi e al governo del bosco: i minatori fuori dalla galleria accudivano le bestie, producevano formaggio per la famiglia, andavano per legna e per erbe, si rivolgevano per ogni necessità spirituale e materiale ai santi della tradizione.
Proprio per indagare e valorizzare questo ricco patrimonio culturale e paesaggistico, si è scelto di intrecciare temi che solo apparentemente sembrano disgiunti ma che sono riferiti a un medesimo ambito, quello dell’interazione fra l’uomo , il lavoro , la montagna e la sua spiritualità.

Sono quindi quattro i temi affrontati lungo i percorsi ecomuseali :
– miniere e minatori
– territorio e natura
– storia , tradizione e fede
– vecchi borghi e fontane

Il museo delle miniere di Gorno è stato allestito esclusivamente con materiale originale dato da privati compaesani o recuperato dai siti ex-minerari salvandolo da sicura scomparsa.

Cosa si troverà visitando il museo?
Si percorrerà il viaggio dello zinco dall’estrazione del minerale al prodotto finale, seguendo una serie di pannelli illustrativi; si visioneranno filmati originali dell’attività mineraria; si rivivrà l’atmosfera di un ufficio d’epoca originale del villaggio minerario di Campello; si ammireranno i minerali estratti dalle miniere di Gorno ma anche altri bellissimi pezzi; si curioserà tra centinaia di oggetti, documenti, foto dell’attività di miniera. Ma soprattutto , se il visitatore si avvarrà delle guide messe a disposizione a richiesta , si potrà respirare l’aria del mondo minerario, dei minadur, delle taisslne e dei galecc e di tutta la nostra comunità che nel corso dei secoli è stata permeata dalle alterne vicende di miniera. Per gli studenti e ricercatori che vorranno approfittarne è poi disponibile l’archivio minerario, preziosissima fonte di ricerche, approfondimenti e scoperte.

Quando visitare il museo?
Sono in programma visite guidate ogni seconda domenica del mese.
Per info e prenotazioni (obbligatorie): www.ecomuseominieredigorno.it

----> INSERISCI DI SEGUITO IL LINK DEL TUO VIDEO (YOUTUBE, VIMEO etc)

Gorno: l'Ecomuseo e il suo territorio, LoStudio

Segnali di Cultura a Gorno, Video Produzione Bergamo

POST A COMMENT

Write a Review

22 Visualizzazioni
Argomenti Correlati
28 Giugno 2024
28 Giugno 2024

    Nome e Cognome



    Telefono / Cellulare



    E-mail


    Scrivi un messaggio

    Accetto il trattamento dei miei dati come descritto nella Privacy Policy:

    Creando un account accetti i nostri Termini e le nostre Condizioni