Associazione Taissine

Informazioni

Periodo di attività

Il gruppo si è costituito nell’aprile 2006, definendosi “Gruppo Folklorico di tradizione mineraria”.
La loro storia parte però già alcuni anni prima, in particolare in occasione dei momenti di condivisione per organizzare il pomeriggio della Vigilia di Natale in paese.

Obiettivi e iniziative

Con il progetto di riapertura delle miniere di Gorno a scopo turistico didattico è tornata viva La memoria del duro lavoro delle “Taissine” è tornata viva in occasione del progetto di riapertura delle miniere di Gorno a scopo turistico didattico

Gli obiettivi che si sono proposte sono: dare voce alla storia di donne ricordando il lavoro di miniera e far conoscere le tradizioni oltre i confini del paese.
Le “taissine” erano le cernitrici di minerali; condividevano con i minatori il duro lavoro di strappare alla roccia, pezzo dopo pezzo, manciate di minerale. Sui piazzali, con appositi martelli separavano il metallo dallo sterile, protette solo da rudimentali tettoie.

Il gruppo folklorico è composto da 16 donne, a cui si aggiungono per le manifestazioni, uomini e ragazzi a rappresentare minatori e galéc (ragazzi della miniera).

Il costume che indossano durante le loro esibizioni richiama l’abito da lavoro delle Taissine di una volta: il grembiule, che copre la gonna e la camicetta, serviva per riparare l’abito usato tutti i giorni, ai piedi calzavano zoccoli di legno.

Gli attrezzi da lavoro erano il martello, da una parte allungato e fine per staccare il minerale dalla roccia, all’opposto largo e piatto per frantumare il minerale, il setaccio, per far staccare polvere e terra dal minerale, la carriola per portare il minerale al cumulo della raccolta.

La loro esperienza vissuta fino ad oggi le stimola a proseguire, raccontando la storia delle taissine, continuando il loro passo, portandole lontano, oltre i sentieri delle nostre valli. Perché di loro cosa rimarrà, se non i ricordi che noi possiamo portare avanti?

Collaborazioni con altre associazioni locali

  • Ecomuseo delle Miniere di Gorno
  • Comune di Gorno
  • Pro Gorno
  • FITP Bergamo
  • Diverse associazioni della ValSeriana, impegnate nel recupero e valorizzazione delle tradizioni locali

La canzone ``Po i diss che i minatori``, cantata dal Gruppo Taissine Gorno

POST A COMMENT

Write a Review

22 Visualizzazioni
Argomenti Correlati
28 Giugno 2024

    Nome e Cognome



    Telefono / Cellulare



    E-mail


    Scrivi un messaggio

    Accetto il trattamento dei miei dati come descritto nella Privacy Policy:

    Creando un account accetti i nostri Termini e le nostre Condizioni